Seraphim Rose

Seraphim Rose

Seraphim Rose (Seraphim di Platina), al secolo Eugene Dennis Rose (San Diego, 13 agosto 1934Platina, 2 settembre 1982) è stato un presbitero statunitense. Fu uno ieromonaco della Chiesa ortodossa russa fuori dalla Russia e cofondatore del monastero di Sant'Herman dell'Alaska a Platina (California). Fu anche traduttore di testi cristiani ortodossi e autore di numerosi testi polemici. I suoi scritti hanno contribuito alla diffusione del cristianesimo ortodosso in tutto l'Occidente; la sua popolarità si estese anche nella stessa Russia, dove i suoi lavori sono stati segretamente riprodotti e distribuiti durante l'epoca comunista, rimanendo popolari nel tempo.

La sua opposizione alla partecipazione ortodossa al movimento ecumenico e la sua difesa del contenzioso sulle "Stazioni di pedaggio" lo hanno portato in conflitto con alcune figure di rilievo dell'Ortodossia del XX secolo. La sua figura resta controversa in alcuni ambienti anche dopo la sua morte improvvisa dovuta ai postumi di una malattia giovanile. Tuttavia molti altri cristiani ortodossi lo tengono in alta considerazione venerandolo come un santo nell'iconografia, nella liturgia e nella preghiera anche se non è stato formalmente canonizzato da nessun sinodo ortodosso.

Il Monastero di padre Rose (al 2010) è affiliato alla Chiesa ortodossa serba e continua a svolgere il suo lavoro di pubblicazione e attività missionaria ortodossa.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search